La mia cultura fotografica

I-am-NikonLo devo ammettere. La mia cultura fotografica non è tanta. Se mi chiedete cosa sia una aberrazione cromatica potrei rispondere a senso. Se mi chiedete cosa sia meglio tra un sensore full frame o un sensore APS-C, potrei rispondere per sentito dire. Ho scoperto il significato della profondità di campo solo sperimentando e scattando. Ho realizzato che un obiettivo f/1.8 è luminoso solo dopo aver provato il mio primo 35mm fisso.

Tutto quello che so è dovuto ad indicazioni trovate qua e la per la rete e, sopratutto, a tanta pazienza nello sperimentare e cercare il risultato che volevo. Sono un eterno insoddisfatto ed ho ancora bisogno di guardare al display della mia reflex subito dopo lo scatto perché non ho ancora la piena certezza di cosa verrà fuori.

Devo confessare anche una certa antipatia epidermica per molti degli smanettoni dei forum di discussione che perdono ore intere a dissertare sulla qualità di questa o quella lente, che manifestano il loro onanismo cerebrale nel commentare le prestazioni di una certa macchina fotografica che, molto probabilmente, non hanno e non potranno mai avere. Mi diverte e mi infastidisce al contempo l’atteggiamento di chi si atteggia da saccente e poi magari non conosce nemmeno le principali regole base della composizione. Leggo con ammirazione, tuttavia, quei professionisti seri che con pazienza e simpatia mettono a disposizione le loro conoscenze. Da questi ultimi c’è tanto da imparare.

Ammetto di non conoscere tutta la tecnica fotografica possibile ed ammetto di non conoscere ancora come meritano i grandi maestri che hanno trasformato in arte questo gioco della tecnica nato pochi decenni fa. Ammetto, però, di scattare con passione e curiosità. Ammetto di cercare la soddisfazione in ogni singola immagine che inquadro e tendo a comunicare la stessa emozione che ho provato io. Forse un giorno mi prodigherò nella partecipazione di qualche workshop perché il confronto mi ha sempre affascinato e forse cercherò di colmare le mie lacune tecniche.

Io non sono un sapiente, non sono in grado di dare consigli ma la mia mente può elaborare delle opinioni.
Con questo mio piccolo sfogo (si badi, per niente polemico) voglio aprire una nuova sezione. Troppo spesso ho trovato sfoggi di eloquenza nei siti a tema fotografico e troppo spesso non ho trovato la soluzione ma a mala pena la strada verso essa. Ecco, io voglio contribuire con le mie opinioni e le mie esperienze a dare delle indicazioni ai fotografi amatoriali dell’era digitale. Voglio spiegare perché ho scelto la mia d7000 e ho puntato sulla qualità di certe lenti piuttosto che di altre. Voglio chiarire – sempre che a qualcuno interessi :) – cosa mi è stato utile e cosa no e motivare certi acquisti. Mi piace l’idea che qualcuno – navigando per la rete – abbia quelle necessità che io ho già avuto e non voglia leggere di alchimie fotografiche e apparecchiature irrangiungibili. Voglio mettere a disposizione le mie esperienze.

Quindi, stay in touch, sperando di poter essere utile
Grazie