Il mare, impetuoso al tramonto… del maltempo a Catanzaro

 

Catanzaro Lido. Mareggiata 2014

Catanzaro Lido. Mareggiata 2014

Il mare impetuoso. Il maltempo colpisce Catanzaro. La mareggiata di Catanzaro Lido a febbraio 2014.
Ero troppo curioso e mi sono spinto oltre il limite segnato dal mare. Il mare aveva deciso che la strada di Giovino non dovesse più esistere. Aveva deciso che il porto, anzi il molo, fosse d’ingombro e cercava di inghiottirlo.
Devo ammettere il mio stupore nel constatare che all’interno del porto le acque erano calme. Torbide ma calme. Sembrava quasi un’oasi di sicurezza nonostante quello che, qualche metro più in la, stava succedendo.

Lo spettacolo era incredibile come incredibile è stato il mio coraggio a spingermi così vicino. Ma forse  è stato facile, il peggio era ormai passato.

Esiste una strana ed incomprensibile divisione tra Catanzaro città, quella sui tre colli, ed il quartiere marinaro tant’è che qualcuno lo considera una città a se. Questa divisione è definita, forse, anche dalla geografia ed in virtù di essa io, quando c’è mal tempo, preferisco non andare verso quelle zone. Oggi, tuttavia, ho deciso di essere curioso e ho cercato di vedere dal vivo quelle immagini che si vedevano in TV, quella locale ovvio.
Era tutto vero. Lo spettacolo grandioso ma inquietante della Natura che è sempre più forte dell’uomo era li, davanti ai miei occhi e queste sono solo alcune delle immagini che ho potuto scattare.
Ho letto ieri alcuni commenti, anche su Facebook, contro chi fosse intento a ritrarre quei momenti. Ci ho riflettuto e mi son chiesto più volte se i commenti contro l’improvvisato fotografo fossero giusti o meno. Bene, io mi sento di aver raccontato  tramite la macchina fotografica un momento visto con i miei occhi. Non mi sento in colpa!